Esplode un quadro elettrico a scuola e le insegnanti decidono di evacuare la scuola. E’ successo stamani alla scuola d’infanzia Giovanni Pascoli di Empoli, in provincia di Firenze. Il guasto ha riguardato l’impianto elettrico collegato al fotovoltaico.

“Si è trattato con ogni probabilità – spiega il sindaco di Empoli, Brenda Barnini – di una sovralimentazione elettrica che ha provocato il distacco repentino del coperchio del quadro nell’area della centrale elettrica posta al primo piano della struttura, in una zona lontana dalle aule che si trovano al piano terra. Il forte rumore del coperchio di metallo del quadro, che ha colpito il muro adiacente posto a circa 1 metro e mezzo di distanza, ha determinato un forte colpo che ha portato le insegnanti a decidere di far uscire per precauzione gli alunni nel grande giardino della scuola.  Si è determinato il propagarsi di un odore acre, ma non c’è stata presenza di fumo e nessuna fiamma”.

Sul posto è quindi intervenuto un tecnico del comune e i vigili del fuoco di Empoli. “Una volta verificato che l’attività educativa poteva riprendere – conclude il sindaco – i bambini sono rientrati con le insegnanti nelle proprie classi. La scuola è sempre stata alimentata elettricamente. Ovviamente verranno fatti approfondimenti sull’evento”.


Covid: la Danimarca sospende l’uso del vaccino AstraZeneca

Covid: l’Ordine dei Medici di Firenze “Su variante indiana dimostrata inefficacia vaccini”